Datenschutz

1. Base giuridica

Utilizziamo i dati personali solo per lo scopo indicato nella richiesta e sulla base dei requisiti legali.

 

2. Dati personali

Con il termine «dati personali» si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile (art. 3 lett. a LPD). Le persone interessate sono quelle persone i cui dati personali vengono rilevati e trattati (art. 3 lett. b LPD).

 

3. Dati raccolti

Da un lato, raccogliamo i dati personali che ci fornite. Questi possono essere, ad esempio, i dati personali che inserite in un modulo di contatto. Mentre utilizzate il nostro sito web, raccogliamo automaticamente informazioni anonimizzate sul vostro comportamento d’uso e su come interagite con noi. Inoltre, registriamo informazioni sul vostro computer o dispositivo mobile.

 

4. I nostri principi riguardo al trattamento dei dati

L’Unione svizzera degli imprenditori (di seguito USI) ha introdotto uno standard per la protezione dei dati basato sul Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’Unione europea. USI aderisce ai seguenti principi nel trattamento dei dati personali: I dati personali vengono trattati in modo lecito e corretto, in buona fede e in modo comprensibile per la persona interessata. I dati personali vengono raccolti per scopi specifici, espliciti e legittimi e non possono essere ulteriormente trattati in modo incompatibile con tali finalità. I dati personali devono essere adeguati allo scopo e limitati a quanto necessario ai fini del trattamento. I dati personali devono essere accurati e aggiornati; devono essere prese tutte le misure appropriate per garantire che i dati personali che non sono corretti in relazione alle finalità del loro trattamento siano cancellati o rettificati immediatamente. I dati personali vengono conservati in una forma che permette l’identificazione delle persone interessate per un tempo non superiore a quello necessario secondo le finalità per cui i dati vengono trattati. I dati personali vengono trattati in modo da garantire un’adeguata sicurezza degli stessi, compresa la protezione contro il trattamento non autorizzato o illegittimo e contro la perdita, la distruzione o il danneggiamento accidentali mediante misure tecniche e organizzative appropriate.

 

5. Raccolta di file di log del server

I seguenti dati vengono memorizzati tramite i file di log del server: – Nome e URL del file recuperato – Data e ora del recupero – Volume dei dati trasferiti – Notifica dell’avvenuto recupero (codice di risposta HTTP) – Tipo di browser e versione del browser – Pagine visitate (solo quella attualmente consultata e il referrer URL) – Siti web richiamati dal sistema dell’utente attraverso il nostro sito web (referrer URL) – Indirizzo IP e il provider che effettua la richiesta – Utilizziamo questi dati di protocollo senza assegnarli a voi personalmente o profilarli in altro modo per valutazioni statistiche ai fini del funzionamento, della sicurezza e dell’ottimizzazione del nostro sito web.

 

6. Google Analytics

Utilizziamo Google Analytics, un servizio di Google LLC (Google), Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, nell’ambito dell’elaborazione degli ordini GGF tramite Google Tag Manager. Google utilizza a tal fine un cosiddetto cookie per elaborare gli incarichi. Si tratta di un piccolo file di testo che viene salvato sul vostro computer da parte del vostro browser. Per mezzo di questo cookie, Google riceve informazioni su quale sito web avete visitato e, in particolare, le seguenti informazioni: Tipo e versione del browser, sistema operativo utilizzato, informazioni tecniche sul sistema operativo e sul browser, nonché l’indirizzo IP pubblico del computer che state utilizzando. Utilizziamo Google Analytics in modo tale che il vostro indirizzo IP sia utilizzato solo in forma anonima. Questa anonimizzazione viene effettuata nell’Unione europea o in uno stato membro dello Spazio economico europeo, come notificato da Google. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Secondo le informazioni di Google, l’anonimizzazione avviene prima che l’indirizzo IP venga salvato per la prima volta su un supporto durevole. Per i dettagli, si prega di fare riferimento all’informativa sulla protezione dei dati di Google, disponibile all’indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it. Google Analytics ci permette di compilare statistiche di utilizzo del nostro sito web in forma non personale, così come di dati demografici sui visitatori e sul loro comportamento. Inoltre, vengono compilate delle statistiche che ci aiutano a capire meglio come trovano gli utenti il nostro sito web, al fine di migliorare l’ottimizzazione dei nostri motori di ricerca e le nostre misure pubblicitarie. Con questo trattamento, perseguiamo l’interesse legittimo di poter migliorare il nostro sito web e le nostre misure pubblicitarie. Potete trovare informazioni su come opporsi all’utilizzo di Google Analytics all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Google è membro dell’accordo Privacy Shield e ha concluso con noi un contratto di elaborazione degli incarichi per Google Analytics.

 

7. Newsletter

Per iscriversi alla newsletter, sono necessari i dati richiesti nel processo d’iscrizione. L’iscrizione alla newsletter viene registrata. Dopo l’iscrizione, riceverete un’e-mail all’indirizzo fornito che vi chiederà di confermare la vostra iscrizione («double opt-in»). Questo è necessario per evitare che terzi si possano iscrivere con il vostro indirizzo e-mail. Potete revocare il vostro consenso a ricevere la newsletter in qualsiasi momento e quindi annullare l’iscrizione alla newsletter tramite l’indirizzo indicato nella stessa.

 

8. Cookies

Per il funzionamento del nostro sito web, utilizziamo i cookie e tecnologie simili (local storage) per garantire la funzionalità tecnica del nostro sito web, per capire come viene utilizzato il nostro sito web e per salvare le impostazioni predefinite selezionate da un utente nel suo browser. Un cookie è un piccolo file di testo che viene salvato sul vostro dispositivo terminale quando richiamate il nostro sito web attraverso il vostro browser. Se più tardi richiamerete di nuovo il nostro sito web, potremo estrarre e leggere nuovamente questi cookie. I cookie vengono salvati per diversi periodi di tempo. Avete sempre la possibilità nel vostro browser di impostare quali cookie devono essere accettati, ma questo può comportare che il nostro sito web non funzioni più correttamente. Potete anche eliminare voi stessi i cookie in qualsiasi momento. Se non lo fate, possiamo specificare al momento del salvataggio per quanto tempo un cookie deve essere salvato sul vostro computer. In questo caso, bisogna fare una distinzione tra i cosiddetti cookie di sessione e i cookie persistenti. I cookie di sessione vengono eliminati dal vostro browser quando abbandonate il nostro sito web o chiudete il browser. I cookie persistenti vengono salvati per la durata che specifichiamo al momento del loro salvataggio. Utilizziamo i cookie per i seguenti scopi: Cookie tecnicamente necessari che sono assolutamente indispensabili per l’utilizzo delle funzioni del nostro sito web (ad es. riconoscere se avete effettuato l’accesso). Senza questi cookie, alcune funzioni potrebbero non essere fornite. Cookie funzionali, che vengono utilizzati per poter eseguire tecnicamente alcune funzioni che si desidera utilizzare. Cookie di analisi, che vengono utilizzati per analizzare il comportamento degli utenti. I cookie di terze parti vengono salvati da terzi di cui integriamo le funzioni sul nostro sito web per consentire determinate funzioni. Possono anche essere utilizzati per analizzare il comportamento degli utenti. La maggior parte dei browser che i nostri utenti utilizzano permette di impostare quali cookie devono essere salvati e permette di eliminare di nuovo (determinati) cookie. Se si limita il salvataggio dei cookie a certi siti web o non si consentono i cookie da siti web di terze parti, in determinate circostanze è possibile che il nostro sito web non possa più essere utilizzato nella sua interezza. Qui potete trovare le informazioni su come regolare le impostazioni dei cookie per i browser più comuni: Google Chrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it) Internet Explorer (https://support.microsoft.com/it-it/windows/eliminare-e-gestire-i-cookie-168dab11-0753-043d-7c16-ede5947fc64d) Firefox (https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento-avanzata-firefox-desktop) Safari (https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac)

 

9. I vostri diritti

Avete i seguenti diritti per quanto riguarda i vostri dati personali da noi salvati: – Diritto di accesso riguardo ai vostri dati personali soggetti al trattamento – Diritto di rettifica e/o cancellazione di dati personali errati – Diritto di revoca del consenso – Diritto di far valere le vostre rivendicazioni in tribunale o di presentare una segnalazione all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza se ritenete che i metodi di trattamento possano violare la sfera privata di un maggior numero di persone. – Il flusso di dati all’interno di USI si basa sulle norme vincolanti in materia di protezione dei dati interne all’azienda (le cosiddette Binding Corporate Rules), che corrispondono anche agli standard internazionali del RGPD e devono essere rispettate. Se ritenete che il trattamento dei vostri dati personali violi la normativa in materia di protezione dei dati o che i vostri diritti alla protezione dei dati siano stati violati in altro modo, potete contattare il nostro responsabile della protezione dei dati (info@focus50plus.ch).