«Superati i 50 anni, i lavoratori smettono di imparare.»

Contro i cliché e le scuse. Per le opportunità e le prospettive.

Partner premium
Note aziende operanti nel settore economico svizzero si impegnano fortemente per le esigenze dei datori di lavoro, anche come partner premium di focus50plus.
Diventare ora partner
Partecipate alla nostra iniziativa! Come partner di focus50plus, beneficiate direttamente del nostro impegno e siete attivamente coinvolti nella nostra piattaforma di networking.
Whitepaper
Quali obiettivi persegue focus50plus? In quale misura i datori di lavoro possono beneficiare dell’impegno? Come funziona il trasferimento delle conoscenze? Rispondiamo a queste e ad altre domande nel nostro whitepaper.

Siamo focus50plus

focus50plus è una rete per datori di lavoro posta sotto il patrocinio dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI). In collaborazione con i nostri partner di rete dai settori dell’economia, della scienza, della formazione e della politica, supportiamo le imprese nell’utilizzo sostenibile ed efficace del potenziale di forza lavoro dei collaboratori e dei disoccupati con più di 50 anni di età nel mercato del lavoro attraverso una gestione generazionale differenziata e orientata al futuro. Allo stesso tempo, ci impegniamo per condizioni quadro politiche, giuridiche ed economiche ottimali, con l’obiettivo di promuovere lo spazio di manovra necessario per modelli di lavoro flessibili e innovativi nelle imprese e per garantire la competitività dell’economia svizzera a lungo termine.

Il cambiamento demografico nella società produttiva, la conseguente carenza di lavoratori qualificati, le perdite di know-how quando i baby boomer lasciano il mercato del lavoro, la possibilità di coniugare lavoro e famiglia e la crescente digitalizzazione pongono grandi sfide all’economia e alla società. focus50plus offre una piattaforma a più livelli per sfatare i diffusi luoghi comuni sui collaboratori più anziani e per sviluppare e rendere accessibili nuove intuizioni e metodi per plasmare con successo la gestione professionale delle generazioni sul posto di lavoro. Parallelamente, promuoviamo un dialogo mirato tra economia, scienza e politica sulla base di un approccio sistemico e olistico.
Visione
focus50plus e i suoi partner di rete supportano i datori di lavoro nel promuovere l’idoneità al mercato occupazionale dei collaboratori più anziani e nel dimostrare i vantaggi di una cooperazione professionale intergenerazionale efficace nell’economia. Alla base vi sono condizioni quadro politiche, giuridiche ed economiche ottimali.
Organizzazione
Consiglio
Hans Rupli (Presidente)
Direttore, Hans Rupli GmbH
Leif Agnéus
Presidente Swissstaffing
Daniel Huser
Presidente centrale Suissetec
Peter Schilliger
Consiglio nazionale
Roman Sonderegger
CEO Helsana AG
Edgar Spieler
Capo del mercato del lavoro, Ufficio dell'economia e del lavoro Cantone ZH
Patricia Stolz
Head Corporate HR, Membri del Consiglio Direttivo, Huber + Suhner AG
Consiglio consultivo aziendale
Veronica Weisser
Head Precauzione Hub, UBS
Patrik Riederer
Senior Vice President Technology & Operations, Huber+Suhner
Elisabeth Vock
Head HR Switzerland, Syngenta
Beat Hunziker
Responsabile delle risorse umane, Helsana
Adrienne Develey
Head Career Center, Novartis
Reto Parolini
Capo della direzione HRM, Migros
Hans Peter Nehmer
Chief Communication Officer, Allianz Suisse
Urs Thierstein
VRP / Senior Partner, CTS Group AG
Hans Rupli
Presidente focus50plus
Simon Wey
Direttore Generale Focus50plus
Ufficio
Simon Wey
Direttore Generale
Astrid Egger
Finanza e contabilità
Berta Müller
Assistente
focus50plus: cosa ci guida
L’associazione focus50plus agisce come piattaforma agile per i datori di lavoro e tratta i seguenti temi:
  • Monitoriamo e analizziamo gli sviluppi rilevanti nel mondo del lavoro. 

  • Sosteniamo le imprese nella promozione della mobilità professionale dei «collaboratori anziani» e nell’impostazione di una progressiva gestione generazionale.

  • Contribuiamo al successo della reintegrazione delle persone più anziane nel mercato del lavoro. 

  • Puntiamo su condizioni quadro interessanti con incentivi per «lavorare oltre i 65 anni di età» o oltre la normale età di pensionamento.

  • Promuoviamo il dialogo tra economia, scienza e politica impegnandoci per condizioni quadro politiche, giuridiche ed economiche ottimali.

Il mercato del lavoro 50+ in cifre
Avatar
0%
dei lavoratori appartiene alla fascia di età dei 55enni o superiore. Nel 1996, la percentuale era di poco inferiore al 15%.
Avatar
0%
delle persone di età compresa tra i 55 e i 64 anni ha un’occupazione. Nel 1996 erano il 64%.
Avatar
0%
degli uomini e l’8% delle donne di 65 anni o più lavorano.
Avatar
0%
dei lavoratori di età compresa tra i 55 e i 64 anni ha una formazione di livello terziario. Nel 1996 erano il 21%.
Avatar
0%
dei 55 fino ai 64enni (il 19% degli uomini, il 71% delle donne) lavora a tempo parziale. Nel 1996 erano il 29%.
Avatar
0%
di 55-64 anni erano disoccupati nel 2020. Nella forza lavoro totale, era del 4.8%.
Fonte: UST, 2020
focus50plus: vantaggi per i datori di lavoro
I lavoratori con un’età superiore ai 50 anni apportano all’azienda tanta esperienza, conoscenza, competenza e continuità. Una elevata idoneità al mercato del lavoro dei collaboratori anziani e una gestione generazionale efficace nelle imprese sono indispensabili per disporre anche in futuro di un numero sufficiente di lavoratori con le qualifiche richieste e quindi poter essere economicamente competitivi. Mediante team composti da persone di età, provenienza e sesso diversi, le imprese guadagnano in competenza e capacità per la risoluzione dei problemi, così come in attrattiva come datori di lavoro sul mercato occupazionale. In questo modo, rafforzano la loro competitività e contribuiscono al successo economico sostenibile delle imprese.
focus50plus e i suoi partner di rete vi sostengono in diversi modi:
  • Informazioni e dati chiave sugli sviluppi rilevanti nel mondo del lavoro

  • Sensibilizzazione tematica ai potenziali del mercato del lavoro dei collaboratori con età superiore ai 50 anni

  • Mediazione mirata di fornitori di servizi e strumenti in grado di supportarvi nella configurazione di nuovi modelli di lavoro, nella gestione delle fasce d’età e delle generazioni e nella promozione del dialogo generazionale aziendale

  • Networking in economia, scienza e politica

  • Trasferimento di informazioni e conoscenze in ambito economico, scientifico e politico 

  • Relazioni con i media

focus50plus: partner partecipanti

Diventare partner

Come partner o membro dell’associazione focus50plus, beneficiate direttamente del nostro impegno e siete attivamente coinvolti nella nostra piattaforma di networking. Partecipate alla nostra iniziativa – e unitevi al nostro impegno per una cooperazione intergenerazionale di successo e un’economia svizzera competitiva e orientata al futuro.
Contattateci

* Sono campi obbligatori

Inviando questo modulo, acconsentite al trattamento dei vostri dati personali in conformità con l'avviso di protezione dei dati.