«I lavoratori di età più avanzata rendono poco e costano molto.»

Contro i cliché e le scuse. Per le opportunità e le prospettive.

Partner premium
Note aziende operanti nel settore economico svizzero si impegnano fortemente per le esigenze dei datori di lavoro, anche come partner premium di focus50plus.
Diventare ora partner
Partecipate alla nostra iniziativa! Come partner di focus50plus, beneficiate direttamente del nostro impegno e siete attivamente coinvolti nella nostra piattaforma di networking.
Whitepaper
Quali obiettivi persegue focus50plus? In quale misura i datori di lavoro possono beneficiare dell’impegno? Come funziona il trasferimento delle conoscenze? Rispondiamo a queste e ad altre domande nel nostro whitepaper.

Siamo focus50plus

focus50plus è una rete per datori di lavoro posta sotto il patrocinio dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI). In collaborazione con i nostri partner di rete dai settori dell’economia, della scienza, della formazione e della politica, supportiamo le imprese nell’utilizzo sostenibile ed efficace del potenziale di forza lavoro dei collaboratori e dei disoccupati con più di 50 anni di età nel mercato del lavoro attraverso una gestione generazionale differenziata e orientata al futuro. Allo stesso tempo, ci impegniamo per condizioni quadro politiche, giuridiche ed economiche ottimali, con l’obiettivo di promuovere lo spazio di manovra necessario per modelli di lavoro flessibili e innovativi nelle imprese e per garantire la competitività dell’economia svizzera a lungo termine.

Il cambiamento demografico nella società produttiva, la conseguente carenza di lavoratori qualificati, le perdite di know-how quando i baby boomer lasciano il mercato del lavoro, la possibilità di coniugare lavoro e famiglia e la crescente digitalizzazione pongono grandi sfide all’economia e alla società. focus50plus offre una piattaforma a più livelli per sfatare i diffusi luoghi comuni sui collaboratori più anziani e per sviluppare e rendere accessibili nuove intuizioni e metodi per plasmare con successo la gestione professionale delle generazioni sul posto di lavoro. Parallelamente, promuoviamo un dialogo mirato tra economia, scienza e politica sulla base di un approccio sistemico e olistico.
Visione
focus50plus e i suoi partner di rete supportano i datori di lavoro nel promuovere l’idoneità al mercato occupazionale dei collaboratori più anziani e nel dimostrare i vantaggi di una cooperazione professionale intergenerazionale efficace nell’economia. Alla base vi sono condizioni quadro politiche, giuridiche ed economiche ottimali.
Organizzazione
Consiglio
Hans Rupli (Presidente)
Direttore, Hans Rupli GmbH
Leif Agnéus
Presidente Swissstaffing
Daniel Huser
Presidente centrale Suissetec
Peter Schilliger
Consiglio nazionale
Roman Sonderegger
CEO Helsana AG
Edgar Spieler
Capo del mercato del lavoro, Ufficio dell'economia e del lavoro Cantone ZH
Patricia Stolz
Head Corporate HR, Membri del Consiglio Direttivo, Huber + Suhner AG
Consiglio consultivo aziendale
Veronica Weisser
Head Precauzione Hub, UBS
Patrik Riederer
Senior Vice President Technology & Operations, Huber+Suhner
Elisabeth Vock
Head HR Switzerland, Syngenta
Beat Hunziker
Responsabile delle risorse umane, Helsana
Adrienne Develey
Head Career Center, Novartis
Reto Parolini
Capo della direzione HRM, Migros
Hans Peter Nehmer
Chief Communication Officer, Allianz Suisse
Urs Thierstein
VRP / Senior Partner, CTS Group AG
Alain Gut
Direttore Affari Pubblici IBM Svizzera Responsabile del Comitato "Formazione e professionisti", digitalswitzerland
Giovanni Adornetto
Partner e Membro del Comitato Esecutivo, Grass & Partner AG
Lioudmila Thalmann
Delegato del Consiglio di Amministrazione
Hans Rupli
Presidente focus50plus
Simon Wey
Direttore Generale Focus50plus
Ufficio
Simon Wey
Direttore Generale
Astrid Egger
Finanza e contabilità
Berta Müller
Assistente
focus50plus: cosa ci guida
L’associazione focus50plus agisce come piattaforma agile per i datori di lavoro e tratta i seguenti temi:
  • Monitoriamo e analizziamo gli sviluppi rilevanti nel mondo del lavoro. 

  • Sosteniamo le imprese nella promozione della mobilità professionale dei «collaboratori anziani» e nell’impostazione di una progressiva gestione generazionale.

  • Contribuiamo al successo della reintegrazione delle persone più anziane nel mercato del lavoro. 

  • Puntiamo su condizioni quadro interessanti con incentivi per «lavorare oltre i 65 anni di età» o oltre la normale età di pensionamento.

  • Promuoviamo il dialogo tra economia, scienza e politica impegnandoci per condizioni quadro politiche, giuridiche ed economiche ottimali.

Il mercato del lavoro 50+ in cifre
Avatar
0%
dei lavoratori appartiene alla fascia di età dei 55enni o superiore. Nel 1996, la percentuale era di poco inferiore al 15%.
Avatar
0%
delle persone di età compresa tra i 55 e i 64 anni ha un’occupazione. Nel 1996 erano il 64%.
Avatar
0%
degli uomini e l’8% delle donne di 65 anni o più lavorano.
Avatar
0%
dei lavoratori di età compresa tra i 55 e i 64 anni ha una formazione di livello terziario. Nel 1996 erano il 21%.
Avatar
0%
dei 55 fino ai 64enni (il 19% degli uomini, il 71% delle donne) lavora a tempo parziale. Nel 1996 erano il 29%.
Avatar
0%
di 55-64 anni erano disoccupati nel 2020. Nella forza lavoro totale, era del 4.8%.
Fonte: UST, 2020
focus50plus: vantaggi per i datori di lavoro
I lavoratori con un’età superiore ai 50 anni apportano all’azienda tanta esperienza, conoscenza, competenza e continuità. Una elevata idoneità al mercato del lavoro dei collaboratori anziani e una gestione generazionale efficace nelle imprese sono indispensabili per disporre anche in futuro di un numero sufficiente di lavoratori con le qualifiche richieste e quindi poter essere economicamente competitivi. Mediante team composti da persone di età, provenienza e sesso diversi, le imprese guadagnano in competenza e capacità per la risoluzione dei problemi, così come in attrattiva come datori di lavoro sul mercato occupazionale. In questo modo, rafforzano la loro competitività e contribuiscono al successo economico sostenibile delle imprese.
focus50plus e i suoi partner di rete vi sostengono in diversi modi:
  • Informazioni e dati chiave sugli sviluppi rilevanti nel mondo del lavoro

  • Sensibilizzazione tematica ai potenziali del mercato del lavoro dei collaboratori con età superiore ai 50 anni

  • Mediazione mirata di fornitori di servizi e strumenti in grado di supportarvi nella configurazione di nuovi modelli di lavoro, nella gestione delle fasce d’età e delle generazioni e nella promozione del dialogo generazionale aziendale

  • Networking in economia, scienza e politica

  • Trasferimento di informazioni e conoscenze in ambito economico, scientifico e politico 

  • Relazioni con i media

focus50plus: partner premium partecipanti

Novartis

Novartis

In qualità di azienda farmaceutica leader a livello mondiale, utilizziamo l'innovazione scientifica e le tecnologie digitali per sviluppare terapie innovative in aree di grande necessità medica non soddisfatta.

Huber + Suhner

Huber + Suhner

Con la nostra strategia 3x3, ci concentriamo costantemente sui tre mercati principali Industria, Comunicazione e Trasporti. Di conseguenza, l'azienda è strutturata a livello di gruppo e di direzione e comprende i tre segmenti di mercato Industria, Comunicazione e Trasporti con le tre tecnologie Radiofrequenza, Fibra ottica e Bassa frequenza. La diversificazione equilibrata conferisce all'azienda una stabilità economica costante.

Helsana

Helsana

Il gruppo Helsana è l'assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un’assistenza integrale nell’ambito della salute e della previdenza nonché in caso di malattia e infortunio.

Allianz

Allianz

Con una raccolta premi pari a circa 3,8 miliardi di franchi siamo uno dei principali operatori finanziari della Svizzera. Con le nostre soluzioni assicurative e previdenziali siamo al fianco di oltre un milione di privati e più di 100 000 aziende in Svizzera. Quale parte del Gruppo Allianz internazionale offriamo ai nostri clienti l’esperienza, il know-how e la sicurezza di una delle società di assicurazione leader a livello mondiale – online o in oltre 120 sedi in tutta la Svizzera. Ai nostri circa 3600 collaboratori offriamo un ambiente di lavoro integrante in cui tutti sono rispettati – a prescindere da età, provenienza od orientamento sessuale. Per questo motivo Allianz Suisse, in qualità di partner premium, sostiene l'associazione Focus 50 Plus per convinzione, perché vogliamo continuare a beneficiare anche in futuro del patrimonio di esperienze e competenze dei dipendenti più anziani.

Migros

Migros

Clienti, collaboratori e l'intera collettività riconoscono nella Migros la prima impresa per l'impegno a favore del miglioramento della qualità della vita. I prodotti di consumo e i servizi offerti dalla Migros coprono le necessità della vita quotidiana. L'offerta è rivolta a tutte le fasce della popolazione e alle loro specifiche esigenze in termini di qualità della vita.

Syngenta

Syngenta

Le nostre sementi, la protezione delle colture e le soluzioni digitali sono vendute nei mercati globali. Ma il DNA è svizzero: la sede globale di Syngenta è a Basilea. 500 dei nostri circa 5.000 scienziati in Ricerca e Sviluppo in tutto il mondo hanno sede in Svizzera. Anche altre attività strategiche, come lo sviluppo globale dei prodotti e la produzione su larga scala, sono ubicate qui in vari siti. Sono un po' come il concentrato locale della Syngenta globale. Syngenta fa parte del Gruppo Syngenta con 49.000 dipendenti in oltre 100 Paesi. Ogni giorno lavoriamo su un'unica sfida comune: fornire ai coltivatori soluzioni per nutrire in modo sostenibile una popolazione mondiale in crescita.

CTS Group

CTS Group

Da oltre 30 anni, CTS Group sostiene aziende, organizzazioni e persone in periodi di calma e di tempesta. Per garantire che tutti i soggetti coinvolti possano impostare la giusta rotta a breve e medio termine, combiniamo il nostro concetto di New Work Management lungo l'intera catena del valore con la "Pianificazione strategica delle risorse umane", la gestione delle conoscenze e i metodi di sviluppo collaudati di best, out e new placement, certificati SQS dal 2003.

Grass & Partner AG

Grass & Partner AG

Grass & Partner AG è una delle principali società di consulenza svizzere nel campo dell'outplacement e del newplacement. L'azienda offre alle persone e alle aziende un supporto per il riorientamento, l'onboarding e il coaching della leadership, oltre che per la copertura di ruoli esecutivi e mandati nei consigli di amministrazione. Ogni anno Grass & Partner assiste nella ricerca di lavoro oltre 700 persone a livello dirigenziale e manageriale e in settori specialistici mirati. L'azienda è stata fondata nel 1997 e dispone di una rete eccellente con uffici a Zurigo, Basilea, Berna, San Gallo, Zugo e Lucerna. Ginevra e Losanna sono servite insieme a un partner di cooperazione.

InnoHub

InnoHub

InnoHub è un rinomato centro di competenza per il mondo del lavoro 4.0. Dal 2003, i nostri corsi, il coaching e la formazione aziendale hanno aiutato migliaia di professionisti e manager a raggiungere un maggiore successo professionale attraverso un aggiornamento delle competenze. Inoltre, altri clienti sono riusciti a fare nuovi passi avanti nella carriera e ad arrivare al posto giusto grazie alla consulenza di carriera o all'outplacement. Con InnoHub acquisite le competenze per affrontare efficacemente le vostre sfide professionali e per avere più successo e soddisfazione sul lavoro.

digitalswitzerland

digitalswitzerland

digitalswitzerland è un'iniziativa intersettoriale a livello svizzero che mira a rafforzare e radicare la Svizzera come sede leader a livello mondiale per l'innovazione digitale. Sotto l'egida di digitalswitzerland, più di 240 organizzazioni, composte da membri dell'associazione e partner di fondazioni politicamente neutrali, collaborano trasversalmente per raggiungere questo obiettivo. digitalswitzerland è il punto di contatto per tutte le questioni legate alla digitalizzazione e si impegna a risolvere un'ampia gamma di sfide.

focus50plus: partner di servizio partecipanti

Grass & Partner AG

Grass & Partner AG

Grass & Partner AG è una delle principali società di consulenza svizzere nel campo dell'outplacement e del newplacement. L'azienda offre alle persone e alle aziende un supporto per il riorientamento, l'onboarding e il coaching della leadership, oltre che per la copertura di ruoli esecutivi e mandati nei consigli di amministrazione. Ogni anno Grass & Partner assiste nella ricerca di lavoro oltre 700 persone a livello dirigenziale e manageriale e in settori specialistici mirati. L'azienda è stata fondata nel 1997 e dispone di una rete eccellente con uffici a Zurigo, Basilea, Berna, San Gallo, Zugo e Lucerna. Ginevra e Losanna sono servite insieme a un partner di cooperazione.

Demografik

Demografik

Demografik è un centro di eccellenza indipendente per la demografia, è stato fondato nel 2019 e si propone di far luce e discutere la demografia e i suoi molteplici effetti sull'economia. Springer Verlag pubblica la serie di libri "Demography and the Economy", lanciata da Demografik, come piattaforma di discussione.

denkwerkerei gmbh

denkwerkerei gmbh

Denkwerkerei accompagna persone, aziende e progetti nei momenti di cambiamento. I nostri servizi includono: Sviluppo aziendale-organizzativo, formazione continua e consulenza per il riorientamento professionale, workshop per l'auto-organizzazione.

ProBil GmbH

ProBil GmbH

ProBil si concentra sui temi della carenza di competenze e della fuga di conoscenze nelle aziende. Con il nostro quadro di riferimento orientato alla pratica Perspective 50plus© sosteniamo l'utilizzo e lo sviluppo del potenziale dei dipendenti 50+. Ciò contribuisce in modo sostanziale all'efficienza economica e a garantire la competitività a lungo termine.

Sulla base del nostro modello di maturità con le sue sette dimensioni, riceverete rapidamente una valutazione della situazione e del potenziale della vostra azienda. Perspective 50plus© fornisce modelli pratici, approcci e suggerimenti per l'implementazione individuale, nonché input per l'ulteriore sviluppo della strategia del personale.

InnoHub

InnoHub

InnoHub è un rinomato centro di competenza per il mondo del lavoro 4.0. Dal 2003, i nostri corsi, il coaching e la formazione aziendale hanno aiutato migliaia di professionisti e manager a raggiungere un maggiore successo professionale attraverso un aggiornamento delle competenze. Inoltre, altri clienti sono riusciti a fare nuovi passi avanti nella carriera e ad arrivare al posto giusto grazie alla consulenza di carriera o all'outplacement. Con InnoHub acquisite le competenze per affrontare efficacemente le vostre sfide professionali e per avere più successo e soddisfazione sul lavoro.

CTS Group AG

CTS Group AG

Da oltre 30 anni, CTS Group sostiene aziende, organizzazioni e persone in periodi di calma e di tempesta. Per garantire che tutti i soggetti coinvolti possano impostare la giusta rotta a breve e medio termine, combiniamo il nostro concetto di New Work Management lungo l'intera catena del valore con la "Pianificazione strategica delle risorse umane", la gestione delle conoscenze e i metodi di sviluppo collaudati di best, out e new placement, certificati SQS dal 2003.

Conexus AG

Conexus AG

Conexus AG offre un portafoglio di servizi per la gestione professionale del personale. Insieme ai responsabili dell'azienda, creiamo strutture e prospettive. Accompagniamo e consigliamo le aziende nei processi di riorganizzazione del personale e sviluppiamo un capitale umano di valore. Sia con l'employer branding (marketing del datore di lavoro), sia con il sourcing attivo sui media digitali nella ricerca di specialisti, sia con una valutazione nel processo di reclutamento e nel successivo onboarding dei dipendenti. I nostri coach sono esperti nell'implementazione dello sviluppo dei team e allenano i leader delle aziende a raggiungere le massime prestazioni. Forniamo una gestione equa della separazione in caso di esuberi e integriamo i dipendenti nei nostri programmi di ricollocamento. Il nostro obiettivo è rendere il capitale umano uno strumento strategico per la vostra azienda.

Diversity Job Group

Diversity Job Group

Diversity Job Group è un'azienda con sede a Winterthur. Fondata nel marzo 2017, l'azienda gestisce diverse job board sulla diversità. Il nostro obiettivo è promuovere la diversità e l'inclusione nel mercato del lavoro. Siamo convinti che team diversificati e inclusivi siano un elemento importante per il successo sostenibile di qualsiasi azienda. Riteniamo che il genere, l'età, l'orientamento sessuale, la disabilità, la nazionalità o l'origine etnica non debbano giocare un ruolo nel processo di assunzione. Vogliamo un mondo senza discriminazioni. Con le nostre fiere del lavoro sulla diversità, creiamo un ponte tra i candidati e i datori di lavoro.

Inolution

Inolution

Supportiamo le organizzazioni e le aziende a disporre dei dipendenti giusti al momento giusto, in linea con la strategia aziendale. Con oltre 100 modelli di valore e di competenza specifici per l'azienda, progetti realizzati con successo in aziende rinomate, una rete di partner consolidata e una soluzione propria, siamo esperti nella gestione delle competenze e delle prestazioni operative, tattiche e strategiche.
COSA CI RENDE SPECIALI: combiniamo consulenza e competenza nelle soluzioni. La nostra comprensione della gestione delle competenze e delle prestazioni crea un valore aggiunto interdisciplinare! Costruiamo ponti tra teoria e pratica, aspirazione e realtà, psicologia e business, creando così benefici sostenibili per le risorse umane, lo sviluppo organizzativo e aziendale. Il nostro obiettivo è quello di mettere i nostri clienti in condizione di riconoscere il potenziale, promuovere il talento, analizzare i deficit e valorizzare i punti di forza, sia a livello individuale che aziendale.

newplace

newplace

Consigliamo e accompagniamo le aziende nei processi di riorganizzazione del personale e le aiutiamo ad adempiere alla loro responsabilità sociale. I cambiamenti sono stressanti e impegnativi per tutte le persone coinvolte. È proprio in questo caso che offriamo un aiuto come partner esterno e neutrale. Supportiamo la gestione con il nostro modello in 3 fasi: pianificazione, supporto assistenziale, nuova collocazione.
Il modello newplace in 3 fasi: un supporto tempestivo e professionale durante l'intero processo di riorganizzazione va a vantaggio dell'azienda, dei diretti interessati e di tutti gli altri dipendenti. L'impatto dell'outplacement professionale è spesso sottovalutato, soprattutto per quanto riguarda i suoi effetti positivi a livello interno. Con il modello a 3 fasi vi supportiamo in modo olistico o solo in singole fasi.

Diventare partner

Come partner o membro dell’associazione focus50plus, beneficiate direttamente del nostro impegno e siete attivamente coinvolti nella nostra piattaforma di networking. Partecipate alla nostra iniziativa – e unitevi al nostro impegno per una cooperazione intergenerazionale di successo e un’economia svizzera competitiva e orientata al futuro.
Contattateci

* Sono campi obbligatori

Inviando questo modulo, acconsentite al trattamento dei vostri dati personali in conformità con l'avviso di protezione dei dati.